SONA LIVE – “Nice to meet you – piacere di conoscerti”

E’ un evento di rievocazione storica della battaglia di Sona del 23 Luglio 1848 durante la Prima Guerra di Indipendenza e nello stesso tempo di aggregazione delle varie realtà del territorio del Comune di Sona, siano esse imprenditoriali o di Volontariato. Dal mondo del volontariato arriva un importante sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Verona che supporta concretamente questo interessante connubio tra profit e no-profit in ottica di sussidiarietà e sostenibilità.
L’evento si tiene il 21 Settembre 2019 presso Villa dei Cipressi in Via Monte Corno 10 a Sona, già nota come Villa Sparici Landini.

Programma della Giornata

Dalle 10.00 alle 12.00 – Attività di animazione
con rievocazioni storiche delle battaglie risorgimentali.

Ore 16.00 – Attività di animazione
continua con rievocazioni storiche delle battaglie risorgimentali.

Ore 16.00 alle 20.00 – Spazio “Piacere di conoscerti”
a cura delle Associazioni del Territorio.

Ore 18.00 – Presentazione dell’evento
storico della battaglia di Sona del 23 Luglio 1848 a cura del Gruppo Storici della rivista Il Baco da Seta, accompagnati dai rievocatori dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi.

Ore 20 – Cena a tema Risorgimentale
lungo il suggestivo viale dei cipressi. Menu esclusivo riportato di seguito, € 35 a persona, è richiesta prenotazione entro 18 Settembre.

Per tutta la giornata saranno presenti : oggetti di caserma, armi, divise, figuranti,  scene di battaglie Risorgimentali

Lungo il viale dei cipressi , allestiremo una lunga tavolata di legno in ricordo di quei momenti storici che hanno segnato la nostra patria. Illumineremo la tavola con una lunga distesa di candele, rami d’ulivo, alloro e foglie di vite a ricordare il nostro territorio con un’esplosione di profumi e colori. Come a quei tempi, riproporremo anche noi al centro del tavolo , per tutta la sua lunghezza, una cascata di cibi ,nelle terraglie di quel tempo , a comporre un lungo e abbondante banchetto trionfale. La cena si svolgerà così in grande convivialità proprio come si usava a quei tempi. Il coinvolgimento storico sarà totale poiché verranno proposti piatti tipici del tempo.

I PRINCIPII (banchetto di antipasti)
Polenta col lardo Crostini con fegadini,  Pan e oio,  Coccio de Trippe,  Pastissada de cortile, Verdure amare passè in teja.  Formaio, Salame, Verze e porri ,Polpette, Ovi duri

PRIMO PIATTO
Risotto alla Sbirraglia . La sbirraglia era una ricetta popolare e diffusa lungo le sponde dell’Adige, grazie a materie prime facili da reperire e a una preparazione abbastanza immediata.
Il nome lo deve, leggenda narra, agli sbirri austriaci che negli anni del Regno Lombardo-Veneto (ma c’è chi fa risalire i fatti al periodo precedente, quello dell’invasione napoleonica), durante le notti di sorveglianza, rubavano i polli nelle varie fattorie che incontravano per strada.
Da quel momento i contadini, supponendo che il risotto preparato con il pollo avrebbe certamente incontrato il favore di quella categoria non proprio ben vista, vi dedicarono il nome.

SECONDO PIATTO
Vitella in porchetta

DOLCI
Zaletti di polenta

Selezione di vini dell’Azienda Agricola Sparici Landini
Acqua
Caffè

COSTO 35€  a persona

Per info e prenotazioni (entro e non oltre Mercoledì 18 Settembre 2019): eventi@prolocosona.it – 334 9222952
La prenotazione va confermata con il versamento della quota di partecipazione che può essere effettuata con le seguenti modalità:

1) bonifico bancario a Proloco Sona – IBAN IT34L0503459872000000100523
2) versamento in contanti presso i seguenti esercizi commerciali :

Macelleria Massagrande – Via Vallecchia 4, Sona(VR)
Gastronomia “La Botega” – P.zza Vittoria 1, Sona(VR)
Macelleria Molon – Via Mancalacqua 59, Lugagnano di Sona(VR)

3) con PAYPAL utilizzando il pusante di pagamento qui sotto.

Per le modalità 1) e 3) si richiede di inviare una mail a eventi@prolocosona.it indicando i nominativi dei partecipanti.

Evento a cura di

Con il Patrocinio di