Solidarietà pro Fonte del Campo

#solidarietaprofontedelcampo è un progetto nato a Settembre del 2016 per sostenere la Comunità di Fonte del Campo – Fraz. nel Comune di Accumoli- Provincia di Rieti, colpita dai terribili terremoti  nel Centro Italia del 24 Agosto e 30 Ottobre. E’ un progetto pensato e voluto dalla Pro Loco di Sona nato con un obiettivo ben preciso : sostenere la Comunità non durante la prima fase del terremoto, alla quale hanno abbondantemente provveduto le varie strutture statali e private italiane, ma dopo,  durante la fase di ricostruzione.  Il nostro pensiero e il nostro impegno sono stati sin da subito indirizzati ad un progetto ben preciso : la ricostruzione della sede dell’Associazione VICO BADIO,  fulcro della socialità e dell’aggregazione della comunità di Fonte del Campo. Spenti i riflettori mediatici ed emotivi successivi alla prima fase post terremoto, è accaduto quanto inevitabilmente accade in questi casi : la popolazioni colpite dal terremoto sono rimaste più sole e , per certi versi dimenticate. Ma è proprio questo il momento in cui bisogna trovare motivazioni e stimoli per non abbandonare queste persone a se stesse e cercare di dare loro la possibilità di pensare ad un futuro migliore rispetto ad un presente irto di grandi difficoltà. Dopo il temporaneo distacco negli alberghi lungo la costiera adriatica la Comunità di Fonte del Campo si è ora ricostituita  all’interno delle SAE (Soluzioni Abitative di Emergenza) . Soluzioni di Emergenza a ppunto, poiché l’obiettivo futuro è che sulle macerie del terremoto i cittadini di Fonte del Campo possano ricostruire le proprie case e il proprio futuro. Manca però loro una cosa fondamentale per una comunità che si possa chiamare tale : un luogo di ritrovo, come era la vecchia sede dell’Associazione.  Ecco quindi che il pensiero iniziale fatto dalla Pro Loco di Sona di sostegno alla ricostruzione della sede prende un suo senso compiuto. Il progetto è sposato a piene mani dall’Amministrazione Comunale di Sona ed a seguire poi anche di quelle altri 4 comuni veronesi : Sommacampagna, Povegliano Veronese, Castelnuovo del Garda e San Pietro in Cariano con i relativi Comitati Eventi e Pro Loco.