Magnalonga (Lugagnano)

MAGNALONGA DI LUGAGNANO

E’ una manifestazione enogastronomica che si tiene generalmente la prima o la seconda Domenica di Settembre e si snoda nella frazione di Lugagnano del Comune di Sona . E’ supportata organizzativamente e amministrativamente dalla Pro Loco di Sona , che si affianca alle numerose realtà associative e gruppi autonomi di cittadini che sono la vera anima dell’evento. E’ una passeggiata quindi tra le corti e le strade di campagna di Lugagnano ed è composta da numerose tappe nelle quali i partecipanti possono sostare degustando piatti e vini tipici, conciliando la soddisfazione del palato al piacere di condividere momenti di allegria, spensieratezza e relazione. I partecipanti vengono suddivisi il giorno dell’evento in gruppi di 50/60 persone e vengono fatti partire ad intervalli di 20 min. per agevolare la preparazione delle tappe.

La manifestazione è stata ideata nel 2004 ed è diventata un appuntamento immancabile per i Lugagnagnesi e per i tanti appassionati di passeggiate enogastronomiche provenienti anche da altre località della provincia. Le origini del paese risalgono al 1797 e quelle di alcune corti al 1800. In esse sono documentate e ancora visibili testimonianze della dominazione Austriaca nel Lombardo Veneto.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Sona.

Per maggiori informazioni : info@prolocosona.it

Le immagini sono un gentile concessione del Il Baco da Seta